Contenuto - Informazioni tecniche

Radiale e geniale –
il sistema di collegamento di tubi di SERTO

Tempi di montaggio ridotti corrispondono a un risparmio di denaro!
Qui entrano in gioco le tubazioni di SERTO che, grazie alla loro costruzione unica, possono essere montate e smontate in senso radiale con estrema semplicità. Questo fa risparmiare molto tempo, perché i tubi, una volta installati, non devono essere spostati o addirittura piegati per l'inserimento o la rimozione di componenti come valvole o misuratori di flusso.

Costruzione e funzione del raccordo
Il raccordo è composto da soli tre elementi, il pezzo principale, l'anello di serraggio e il dado a cappello. Per il montaggio il tubo viene inserito nel raccordo già approntato dal fornitore e fissato con il dado a cappello. L'anello di serraggio metallico viene così tanto deformato che, senza danneggiare il tubo, lo blocca perfettamente.

Allo stesso modo l'anello di serraggio preme con una superficie piana sul pezzo principale, creando così un collegamento assolutamente ermetico. La costruzione impedisce inoltre che l'anello di serraggio venga montato in modo errato.

Proprietà
I raccordi per tubazioni resistono a pressioni fino a 250 bar (400 bar per SOL) e si adattano anche perfettamente anche all'impiego in presenza di vuoto. La gamma di temperatura sta tra -196°C e +300°C.

Gamma di prodotti
I raccordi sono disponibili nei materiali acciaio inossidabile, PVDF, PA, ottone, ottone nichelato chimicamente, alluminio e acciaio. Oltre ai raccordi per tubazioni veri e propri esiste una serie di valvole, innesti a disinserimento rapido, tubi e strumenti di montaggio.

Settori di applicazione
I raccordi per tubi SERTO sono impiegati ovunque siano presenti fluidi da convogliare, distribuire o regolare. Li troviamo quindi in applicazioni complesse, come ad esempio nell'industria ferroviaria, nelle macchine da caffè, nel trattamento dell'acqua o nella costruzione di impianti. Grazie alla vasta gamma di materiali proposti, potrete essere certi di scegliere il materiale più adatto per la maggior parte dei fluidi. I raccordi per tubi SERTO dimostrano ogni giorno la loro affidabilità in milioni di applicazioni.